Revisione contabile

STUDIO MANFRIANI è in grado di offrire una professionale attività di revisione contabile consistente nell’applicazione di statuite procedure di revisione contabile che consentono al revisore indipendente di esprimere un determinato giudizio sulla conformità del bilancio alle norme che lo disciplinano. Tale attività, nei casi previsti dalla legge, può esser esercitata contemporaneamente all’attività di sindaco revisore a favore del Cliente.

STUDIO MANFRIANI ritiene che tale attività di auditing debba esser effettuata nel rigoroso rispetto dei precetti contenuti nel D. Lgs.n. 39/2010, delle norme di comportamento del Collegio Sindacale, delle linee guida per l’organizzazione del Collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti ed all’applicazione dei principi di revisione internazionali alle imprese di minori dimensioni.
Anche nell’ambito degli enti a partecipazione pubblica pubblici, questa attività si estrinseca attraverso un’analisi che, riconoscendo l’interdipendenza tra la realtà operativa dell’ente, i suoi bilanci e le aree di rischio, porti ad identificare gli aspetti cruciali dell'attività di revisione e le procedure da applicare a fronte degli stessi.
L’attività di auditing è principalmente incentrata sulle seguenti attività:

  • Revisione contabile del bilancio di esercizio
  • Revisione contabile di determinate aree di bilancio (immobilizzazioni materiali, immobilizzazione immateriali, crediti, debiti, inventario e ciclo del magazzino, etc..)
  • Implementazione di sistemi di controllo contabile
  • Analisi e valutazione dei sistemi di controllo interno e dei sistemi amministrativi e contabil

STUDIO MANFRIANI ritiene che una attività' di auditing personalizzata possa aiutare il Cliente ha identificare preventivamente minacce esogene o endogene al business aziendale.