Tutti i contribuenti si dovranno abituare a controllare costantemente il proprio indirizzo di PEC (posta elettronica certificata) in quanto mediante la conversione del DL 193/2016, che ha modificato l'art. 60 Dpr 600/1973 e l'art. 26 Dpr 602/1973, anche gli avvisi di accertamento dell'Agenzia delle Entrate e le cartelle di pagamento destinati ad imprese (ditte individuali e società) e professionisti potranno esser regolarmente notificati tramite PEC.
Per il notificante la notificazione si perfeziona nel momento in cui il suo gestore PEC gli trasmette la ricevuta di accettazione con la relativa attestazione temporale che certifica l'avvenuta spedizione del messaggio.
Per il destinatario la notificazione si perfeziona alla data di avvenuta consegna contenuta nella ricevuta che il gestore PEC del destinatario trasmette all'Ufficio o nel caso in cui il primo invio non dovesse andar a buon fine (ad esempio perché la casella risulta satura o l'indirizzo mail non risulta valido o attivo) nel quindicesimo giorno successivo a quello di pubblicazione dell'avviso nel sito internet della società InfoCamere Scpa.