31 dicembre 2020
Borse mondiali nell'anno della pandemia
Dal crollo di marzo 2020 al rimbalzo record

Nell'anno della peggior crisi sanitaria e di conseguenza economica e finanziaria degli ultimi 700 anni le Borse mondiali offrono uno spaccato di quello che sta succedendo nel Mondo a livello finanziario.

A conti fatti la finanza mondiale può mostrarsi positivamente sorpresa dal recupero avvenuto dopo lo scoppio della pandemia covid-19 a marzo 2020.

I listini migliori sono stati il Nasdaq (con un +44% trainato dai titoli Faang), l'Asia (Shanghai + 10,78% e Tokyo + 16,53%) mentre in Europa solo il Dax di Francoforte segna un positivo 3,96% mentre il nostro FTSE MIB limita i danni con un buon recupero chiudendo il 2020 con un - 5,42%.

Particolarmente positivo per l'Italia il recupero dello spread con il Bund tedesco che riesce a tornare in zona 100 punti soprattutto grazie agli ingenti interventi espansivi effettuati dalla BCE a protezione di tutta l'area Euro.

Questa situazione finanziaria potrà ripercuotersi positivamente sulla ripresa economica anche in Italia che dovrebbe manifestarsi a partire dal secondo trimestre 2021, trainata tra l'altro da circa 209 mld di investimenti europei (cd. Recovery Plan).