16 aprile 2020
Decreto Legge n. 23 del 8 aprile 2020
Nuovi finanziamenti e rinegoziazione prestiti esistenti per imprese e professionisti

Oltre alla moratoria prevista dal Decreto Cura Italia n. 18/2020 tutte le imprese PMI possono beneficiare di vari interventi per favorire nuova liquidità ex art. 13 DL n. 23/2020.

L'art. 13 alle lettere m) e n) prevede di usufruire finanziamenti a tassi calmeriati garantiti dal Fondo Centrale di Garanzia.

Inoltre ai sensi della lettera e) è da valutare con attenzione la possibilità di rinegoziare debiti già contratti in base ad operazioni che prevedano una nuova liquidità pari al 10% del debito preesistente: per le imprese questo potrebbe costituire un vantaggio particolarmente importante in quanto verrebbe consolidato il proprio debito esistente ottenendo un riscadenziamento a lungo termine in grado di togliere un pò di pressione in questa particolare congiuntura caratterizzata dalla compressione dei ricavi.

Anche gli istituti di credito potrebbero vedersi garantito dal Fondo centrale di garanzia  parte del credito attualmente erogato senza garanzie (come ad esempio i mutui chirografari).