29 luglio 2015
730 precompilato al traguardo: il bilancio della sperimentazione
Il 93% dei contribuenti ha utilizzato la dichiarazione “confezionata” dall’Agenzia: oltre 19 milioni di modelli inviati tramite Caf e altri intermediari o in modalità fai da te
Numeri positivi quelli conseguiti nel primo anno di introduzione sperimentale del 730 precompilato. Sono state oltre 20,4 milioni le dichiarazioni predisposte dalle Entrate, un milione in più rispetto ai modelli inviati lo scorso anno.
Il 93% dei contribuenti si è avvalso della dichiarazione precompilata, trasmettendola direttamente (1,4 milioni) o tramite Caf e intermediari (17,6 milioni). Per questi ultimi, grazie al visto di conformità “pesante” rilasciato dal soggetto cui si sono rivolti per l’assistenza fiscale, anche il vantaggio di non essere più "convocati" dagli uffici per la verifica di scontrini e ricevute.
Cresciuti inoltre in maniera esponenziale (è stata raggiunta quota 4,5 milioni, di cui 2,5 dall’inizio dell’anno) i contribuenti che hanno richiesto (e ottenuto) le credenziali di accesso ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Fisconline). Anche i 4,8 milioni di cittadini in possesso del pin dispositivo rilasciato dall’Inps hanno potuto prendere visione e accettare (con o senza modifiche) il 730 precompilato.
 
Informazioni e assistenza a tutto campo
Il calcio d’inizio dell’operazione “730 precompilato” è stato dato il 15 aprile scorso, con l’apertura del canale sul sito delle Entrate, che ha consentito a milioni di cittadini di familiarizzare con la propria dichiarazione dei redditi, verificando i dati inseriti e quelli, eventualmente, da integrare o variare.
Un vero e proprio sito dedicato ha accompagnato il contribuente passo passo nel percorso semplificato della precompilata. Anche il canale YouTube dell’Agenzia, “Entrate in video”, ha contribuito, attraverso dei video tutorial, a illustrare la novità ai cittadini. Sullo stesso canale sono stati pubblicati i due spot, realizzati dal dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della presidenza del Consiglio dei ministri e dal ministero dell’Economia e delle Finanze insieme all’Agenzia delle Entrate, mandati in onda per spiegare ai cittadini i vantaggi nell'utilizzo del modello precompilato. Sul sito dell’Agenzia, inoltre, è stata pubblicata una mini guida con tutte le informazioni utili; informazioni e assistenza, che sono state assicurate anche via Twitter, dove, per l’occasione, il profilo istituzionale delle Entrate ha aperto sessioni di dialogo con i contribuenti.
Fonte: fiscooggi